AW169 AAS

Variante militare dell'AW169, l'AgustaWestland AW169 AAS nasce come concorrente diretto del programma statunitense Armed Aerial Scout (AAS) e come uno dei candidati a sostituire l'elicottero da ricognizione e supporto Bell OH-58D Kiowa Warrior in servizio nell'Esercito USA dal 1969. Nella corsa a questo primato l'AW169 AAS concorre con competitors quali il Boeing AH-6, l'EADS AAS-72X, il Bell OH-58 Block II, il Sikorsky S-97 Raider e l'MD 540F della MD Helicopters. Presentato nell'aprile 2013 in Texas all'Army Aviation Association of America Annual Convention, l'AW169 AAS è un elicottero bimotore capace di effettuare missioni di scorta e ricognizione armata, coordinamento di fuoco sugli obiettivi, operazioni di sicurezza, comando e controllo, acquisizione target ed attacco.
Studiato per la sicurezza dei sistemi critici di volo, l'AW169 AAS offre una serie di protezioni aggiuntive per l'equipaggio e per i sistemi di gestione del carburante; il carrello retrattile è rinforzato per consentire atterraggi su ogni tipo di terreno.
La cellula del velivolo è rafforzata e progettata per resistere alla minaccia balistica e al fuoco diretto e i sedili sono resistenti al crash. La cabina offre un'ampia visibilità esterna ed è munita di vetri per la visione notturna (NVG); inoltre, il velivolo può accogliere due piloti ed è predisposto di doppi sistemi di controllo per il pilotaggio e di tre display multifunzione con tecnologia touch screen. Per le apparecchiature critiche sono previsti sistemi ridondanti mentre le pale e i propulsori PW210A di nuova concezione assicurano silenziosità e riduzione delle temperature. La componente difensiva è completata da un sistema d'arma che comprende mitragliatrici, lanciarazzi e missili aria-terra.
L'avionica comprende un sistema di stabilizzazione automatico (AFCS) su 4 assi e un sistema avanzato di comunicazione e gestione dati, un sistema di visione sintetica (SVS) per la rappresentazione spaziale in 3D dell'ambiente che si sta sorvolando, un display HMD integrato sul casco dei piloti e il classico visore a sovrimpressione Head-up display (HUD).Per quanto riguarda i sensori, l'AW169 AAS è dotato di: telecamera FLIR (Forward Looking Infrared) per il volo notturno e in condizioni di scarsa visibilità; HFDM (Helicopter Flight Data Monitoring); HUMS (Health and Usage Monitoring system); sistema di segnalazione ostacoli ed anticollisione (Traffic Collision Avoidance System - TCAS).
I due motori turbo albero Pratt & Whitney PW210, composti da non più di 5 componenti rotanti, sono controllati da un sistema automatico di controllo dei parametri e delle prestazioni (Full Authority Digital Engine Control - FADEC); la potenza unitaria unitaria erogata è di 1.050 shp a 6000-6409 giri/m; la velocità di crociera tocca i 259 km/h; il range di operabilità è di circa 550 km e l'autonomia è di tre ore.
Prodotto da AgustaWestland N.V., società controllata di Finmeccanica nata dalla fusione di Agusta S.p.a. e GKN-Westland Helicopters, L'AW169 AAS, che soddisfa pienamente i requisiti tecnici imposti dal programma Armed Aerial Scout dell'Esercito degli Stati Uniti, dovrebbe entrare in commercio nel 2014.