BTR-3E1 APC 8x8




Il BTR-3E1 e un veicolo corazzato per il trasporto truppe (APC) progettato e costruito dall'industria ucraina Kharkiv Morozov Machine Building Design Bureau (KMDB). Sviluppato per le Forze armate nazionali ed esportato all'estero dalla società a controllo statale Ukrspecexport, il BTR-3E1 è un 8 ruote motrici con trasmissione automatica Allison MD3066 mosso da un motore diesel DEUTZ BF6M1015 da 326hp. Ultima versione del BTR-3U, l'APC ucraino viene anche utilizzato come mezzo di ricognizione, trasporto armi e rifornimenti e come mezzo di supporto al combattimento in area di operazione. I veicoli della serie BTR-3 sono impiegati in varie versioni dagli eserciti di diversi paesi: Azerbaigian, Ciad, Kazakistan, Myanmar, Nigeria e Thailandia che ne ha già acquistati più di 230. Le configurazioni più richieste sono i veicoli comando BTR-3E1K e da ricognizione BRM-3E1. Altri corazzati della stessa classe prodotti dalla KMDB sono l'ARRV utilizzato per il recupero mezzi, l'MOP-3E1 per il fuoco di supporto, il BTR-3E1Sh per il trasporto del personale di staff e il BSEM-3E1 utilizzato come ambulanza.
Realizzato in acciaio e foderato in kevlar, il BTR-3E1 pesa 16.400 kg. e misura complessivamente 7,65 x 2,9 x 2,8 metri. Il corpo del veicolo è suddiviso in un vano motore posto nella parte posteriore, un vano guida posto in quella anteriore e un vano per le truppe posto al centro, dotato di sistema Webasto C6 HVAC per il confort degli occupanti. Accessibile attraverso due portelloni laterali, il mezzo ospita fino a sei passeggeri in assetto da combattimento la visibilità diurna e notturna  è assicurata da un visore TNPO-115 e da un periscopio TVNE-4B.
La torretta del BTR-3E1 è dotata di modulo da combattimento BM-3 Shturm composto da un cannone a controllo remoto (manovrabile dalla cabina) ZTM-1 da 30mm, una mitragliatrice coassiale KY 7,62mm, lanciagranate da 30mm AG-17 e quattro missili anticarro Barrier.
Dotato del sistema per il controllo della pressione dei pneumatici, l'APC della KMDS si adatta ad ogni terreno: su fondi accidentati può superare pendenze longitudinali di 30° e laterali di 25°, superando ostacoli verticali superiori a 0,5 m e fossati di 2 m. La velocità massima è di 85 km/h e l'autonomia di 600 km. Operativo sia di giorno che di notte e nelle condizioni meteo più avverse, il BTR-3E1 può essere usato anche come anfibio; nell'acqua si muove grazie ad un motore a getto che lo spinge ad una velocità di 8 km/h.