Raven RQ-11 UAS

Il Raven RQ-11 è un piccolo aeromobile leggero a pilotaggio remoto (UAS), sviluppato dall'azienda californiana Aero Vironment per essere utilizzato sia in campo commerciale che militare. Prodotto in versione RQ-11A e RQ-11B, può essere impiegato in aree ad alto livello di rischio e in operazioni che richiedono un'elevata mobilità; trova infatti particolare applicabilità in missioni intelligence a bassa quota per l'acquisizione obbiettivi, sorveglianza e riconoscimento (IRS). Il velivolo può essere controllato sia manualmente che attraverso un sistema avanzato di avionica e di navigazione GPS. Derivato dal Flashlight SUAV (small UAV), il Raven è stato sviluppato nel 2001 all'interno del programma US Army Pathfinder ACTD; prodotto in serie limitata, nel 2003 è stato consegnato all'US Army per i test operativi in Afghanistan. 

Mosso da un motore elettrico Aveox 27/60/7-AV, il Raven RQ-11B ha un'apertura alare di 1.4 m (4,5 ft) e un peso di 1.9 kg (4.2 lb). La quota massima di utilizzo è di 152 m (500 ft), la velocità di crociera varia da 32 a 81 km/h e l'autonomia è di 90 minuti, con un raggio d'azione effettivo di 12 km (7.45 ml). L'attività di volo può essere effettuata da una stazione di controllo a terra o in modo autonomo grazie all'utilizzo del sistema di navigazione GPS programmabile. L'equipaggiamento standard è composto da sensori elettro-ottici (EO) e infrarossi (IR) e da una telecamera CCD a colori, il tutto posizionato sul muso del velivolo. La trasmissione delle immagini a colori avviene in tempo reale e una terza telecamera IR può essere installata sul fianco della fusoliera. 

Lanciabile a mano come un aeromodello, il Raven non ha bisogno di specifiche strutture di supporto o di piste preparate per l'atterraggio che esegue in modo automatico grazie ad un sistema automatico di recupero (ALR) utilizzabile anche in mancanza di comunicazione con la stazione di controllo a terra. Oltre che da US Army, US Air Force, US Marine Corps e US Special Operations, che con Aero Vironment hanno un contratto per la fornitura entro il 2015 di 2.358 sistemi RQ-11B, il Raven è utilizzato anche dalle Forze armate e dai Servizi di Sicurezza di altri 19 paesi, tra Arabia Saudita, Australia, Estonia, Italia, Danimarca, Iraq, Libano, Olanda, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca e Yemen. 

L'intero sistema Raven RQ-11B comprende tre aerei, un'unità di controllo al suolo (CGU), un terminale video remoto, caricabatterie e batterie di ricambio e tutta l'attrezzatura di supporto necessaria. Il costo del singolo drone è di circa 35.000 US$, mentre per l'intero sistema si arrivano a spendere 250.000 US$. Le autorità iraniane hanno ufficialmente dichiarato di aver abbattuto due droni RQ-11, il primo tra 21 agosto e il 19 settembre 2011, il secondo tra il 22 ottobre e il 20 novembre 2012.