Pantsyr-S1


Il Pantsyr-S1 (Панцирь-С), codice NATO SA-22 Greyhound, è un sistema di Difesa Aerea (AD)  di punto sviluppato i Russia per la protezione di siti ed installazioni terresti da attacchi dal cielo eseguiti con velivoli ad ala fissa, a controllo remoto (UAV), elicotteri, munizioni di precisione, missili balistici e da crociera. Progettato da KBP Instrument Design Bureau, azienda russa con sede a Tula, il Pantsyr-S è prodotto nelle versioni S1, S2 ed SM da Ulyanovsk Mechanical Plant, joint stock company controllata dal colosso industriale Almaz-Antey. Evoluzione del 2K22 Tunguska, sistema missilistico di Difesa Aerea e di artiglieria contraerea a corto raggio, il Pantsyr-S1 colpisce i bersagli in movimento con una probabilità di successo non inferiore al 70% e può essere impiegato come sistema d'arma contro mezzi blindati leggeri e strutture fortificate.

Il sistema d’arma Pantsyr-S1 si compone di una piattaforma mobile, ruotata o cingolata, equipaggiata da 2 cannoni anti-aerei 2A38M da 30mm e dodici lanciatori per missili terra-aria 57E6 a guida ottica o radar; il tracciamento è fornito da un radar installato tra i sistemi d'arma, mentre l'acquisizione è delegata ad un radar girevole posto al di sopra di quest'ultimi. I cannoni ,cadenza massima di 5 mila colpi al minuto, sviluppano un range di fuoco di 0,2-4 km per 3 km (10.000 ft)  di altitudine e possono utilizzare proiettili a frammentazione e ad alta carica esplosiva (1.400 quelli disponibili a bordo); i missili, 75 kg di peso al lancio e range operativo 1,2-20 km  per un'altitudine massima di 15 km (49.000 ft), raggiungono una velocità di 1.300 m/s e sono armati con una testa ad esplosione di prossimità (7 m di spazio utile) da 20 kg. 

Il sistema di controllo del fuoco è demandato al radar di acquisizione target e ad un radar doppia banda che opera con un fascio di onde di 2/3 cm², per una distanza massima di rilevamento dell'obiettivo di 30 km e un range di puntamento di 24 km. Il Pantsyr-S1 è, inoltre, dotato di un canale elettro-ottico ad onde lunghe con visore termico a infrarossi per la ricerca automatica del bersaglio. I radar e il sistema elettro-ottico permettono il rilevamento di 10 target al minuto e di 4 obiettivi contemporaneamente, con un tempo di reazione 4-6 secondi. Il Pantsyr-S1, il cui costo nella versione export è di US$ 14.6 milioni, è installato su un mezzo pesante Ural-5323 da 10 tonnellate, quattro assi e otto ruote motrici indipendenti mosse da un motore diesel 745.10 da 290 hp, o su un cingolato GM 352. 

Under updating