Akrep (Scorpion) 4x4

L'Akrep (Scorpion) è un blindato leggero 4x4  prodotto dalla Otokar, azienda turca con sede a Sakarya che opera nel settore dei mezzi per il trasporto pubblico e industriale e in quello della Difesa. Sviluppato nel 1990 per le Forze Armate turche ed entrato in servizio nel 1994, l'Akrep può operate in azioni sia difensive che offensive, su ogni tipo di terreno e in qualsiasi condizione atmosferica, sia di giorno che di notte. Per le sue caratteristiche e capacità di impiego, l'Akprep è impiegato in missioni di sorveglianza e protezione, scorta convogli, attacco leggero e pattugliamento delle aree di confine; a quasi vent'anni dalla sua presentazione è stato scelto come mezzo blindato dagli eserciti e dalle forze di sicurezza di Turchia, Stati Uniti, Israele, Pakistan, Marocco, Cipro, Georgia ed Iraq.  
Il veicolo pesa 3.6 tonnellate, ha una lunghezza di 4.19 m, una lartghezza di 1.91 m e un'atezza di 2.56 m; i vetri antiproiettile e lo chassis in acciaio assicurano la protezione degli occupanti dal fuoco di armi leggere di calibro non superiore a 7.62mm. Due i membri che compongono l'equipaggio e sei i militari trasportati; il confort è garantito da un sistema di aria condizionata e dall'applicazione di materiali ad alto coefficiente all'isolamento acustico e termico. L'Akrep è dotato di due sportelli laterali e un ampio portellone posteriore, un proiettore a infrarossi, un sistema di illuminazione d'emergenza, un estrattore di fumi, un serbatoio anti esplosione (ESS) da 110 litri e una mitragliatrice calibro 7.62mm a comando remoto montata sul tettuccio. Gli optional comprendono un sistema avanzato di comunicazione, un sistema di navigazione, un lancia granate per proiettili da 66mm caricati a fumo,  un kit d'emergenza e un verricello elettrico montato frontalmente. 
La meccanica, utilizzata quasi interamente su licenza Land Rover, prevede un cambio manuale R380 a sei velocità e motore in alluminio a quattro cilindri turbo-diesel intercooler da 2.495cc o da 2.401cc che assicura una potenza di 111/122 hp (91 kW) a 4.000/3.500 rpm. L'autonomia operativa è di  996 km; gli angoli di attacco ed uscita sono rispettivamente di 70° e 48°, la pendenza massima longitudinale superabile è del 70%, quella laterale è del 58%.