MAV-L GMV

Presentato al pubblico nel 2012, in occasione della conferenza "Association of the US Army (AUSA)" di Washington DC, il Medium Assault Vehicle-Light (MAV-L) è un veicolo leggero a trazione integrale per il movimento rapido di piccole unità e di materiali (GMV - Gruond Mobility Vehicle). Sviluppato da Northrop Grumman Corporation e Pratt & Miller Engineering, è costruito intorno ad uno chassis in fibra di carbonio e tubolari d'acciaio leggero ed è dotato di torretta idonea ad alloggiare una mitragliatrice da 12.7 mm o un sistema d'arma di simili dimensioni a controllo remoto. Il mezzo può trasportare armi ed equipaggiamenti ed è in grado di ospitare fino a sette passeggeri: l'autista e sei militari seduti compreso il mitragliere. 


Per brevi tratti o durante le ultime fasi di avvicinamento alla zona d'operazioni, il numero di soldati a bordo può salire fino a 15: questo grazie a due binari estraibili, posti sotto il telaio, dove trovano posto 8 militari in piedi. Il tetto e le porte sono opzionali, così come il cofano motore, il parabrezza e i pannelli posteriori. Con misure idonee al trasporto interno su aeromobili ad ala fissa Lockheed Martin C-130 Hercules e su elicotteri pesanti Boeing MH/CH-47 Chinook, il MAV-L può essere adattato alle varie esigenze operative che rientrano nel quadro delle attività C4ISR (Command, Control, Communications, Computers, Intelligence, Surveillance and Reconnaissance). Grazie ai kit forniti da Northrop Grumman e BAE System, può operare  in condizioni meteo estreme, quali quelle riscontrabili nelle zone artiche, e può essere fornito di protezione balistica.  


Il veicolo ha una lunghezza di 209.5in (5.32 m), una larghezza di 79.5in (2.01 m) e un'altezza 82in (2.08 m); il peso lordo è 13.000 lb (5.896 kg) e il peso in ordine di marcia è 7.400 lbs (3.356 kg), mentre il carico massimo trasportabile è 4.500 lbs (2.041 kg). Il MAV-L è motorizzato con un Caterpillar 4.4 Diesel 4 cilindri in linea da 220 hp , raggiunge una velocità massima di 80 mph (129 km/h) su strada asfaltata e di 60 mph (97 km/h) su sentieri di campagna fangosi, rocciosi, sabbiosi o irregolari. Il mezzo è collegato alle masse non sospese attraverso sospensioni anteriori a bracci indipendenti (corto/lungo) e posteriori a bracci oscillanti; la misura dei pneumatici è 335/80R20. Il serbatoio da 140 litri consente un'autonomia di 420 km su percorso misto (30% asfaltato, 30% strade secondarie, 40% sterrato). (IT log defence) Foto: Northrop Grumman