Panhard VBL 4x4

Il Panhard VBL Mk2 è un 4x4 ogni terreno prodotto per l'Esercito francese dalla Panhard General Defense, società del gruppo PSA Peugeot-Citroen. Sviluppato in collaborazione con la Thales, leader europeo nei sistemi satellitari, il veicolo è impiegato principalmente in missioni di sorveglianza e perlustrazione. Da oltre quindici anni il Panhard VBL opera in Africa, Libano, Kosovo e Afghanistan, e dal 2009 in Kuwait, acquistato in 20 esemplari dal ministero degli Interni per le Forze speciali di polizia. Sono sedici i paesi che nelle varie configurazioni utilizzano questo mezzo, un totale di 2.300 unità di cui 1.600 assegnate all'Armée francaise.
Per la sua polivalenza, il Panhard 4x4 è prodotto in numerose varianti: trasporto truppe, esplorazione, ricognizione, sicurezza e sorveglianza, comando e controllo, mezzo anti-carro e difesa aerea. Il modello Mk2 è una versione aggiornata del VBL sviluppato negli anni Novanta, equipaggiato con visore diurno e notturno per l'osservazione e la ricognizione e torretta a controllo remoto WASP (Weapon, remotely controlled under Armor for Self Protection). Mosso da motore un Steyr M14 TCI, 2100 cm³ diesel 4 cilindri da 129hp, alternativo al Peugeot XD 3T da 95hp, e da una trasmissione ZF 4HP22, raggiunge una velocità massima di 95 km/h; il serbatoio ha una capacità di 100 litri e la distanza massima percorribile varia da 600 a 800km.
Provvisto di un Sistema di controllo della pressione dei pneumatici (Central tyre inflation system), il VBL Mk2 è lungo 4.09m, largo 2.02m e ha un'altezza di 1.70m, pesa 4.000kg e ha una capacità di carico di 900kg. A bordo trova posto un equipaggio di quattro unità, protetto da vetri blindati e da uno chassis rinforzato che risponde ai requisiti definiti dal NATO AEP-55 STANAG 4569 Livello 1: protezione contro proiettili 7.62x51, bombe a mano, mine antiuomo e munizioni di artiglieria inesplose. Inoltre, può essere installato un sistema di protezione contro gli attacchi nucleari, biologici o chimici (NBC).
Grazie al contributo di Thales Alenia Space - joint venture Thales (67%) e Finmeccanica (33%) divenuta punto di riferimento mondiale per le telecomunicazioni, la difesa, l'osservazione ottica e radar della Terra, la sicurezza e la navigazione - la versione da ricognizione del VBL francese è inserita in un network di comunicazione integrata che ne estende il range di operatività.
Su terreni accidentati può superare pendenze longitudinali del 50% e laterali del 30%, mentre i valori relativi all'angolo di attacco e di uscita sono rispettivamente 80° e 60°. Oltre alle spiccate vocazioni di fuoristrada, il Panhard 4x4 è aviotrasportabile su C-160, C-130 e A400M, ed è veicolo anfibio, in grado cioè di navigare sia in mare che lungo il corso dei fiumi ad una velocità di 5,4 km/h.
Per quanto riguarda gli armamenti il VLB Mk2 è dotato di una torretta PL127 sulla quale è montata una mitragliatrice pesante da 12.7mm o un lancia granate da 40mm. Nella versione anti carro è armato con missili guidati Milan, Kornet, Ingwe e Tow, mentre per la versione difesa aerea monta un lanciatore ALBI per missili Mistral.