#SRBM Hwasong-7

Conosciuto anche come Scud-Extended Range (ER) o Scud-D, il Hwasong-7 è la terza variante nordcoreana dei missili russi R-17; missile balistico a corto raggio (SRBM), viene sviluppato dall'istituto di ricerca Sanum-dong nei primi anni Novanta. Sucessore del Hwasong-6 Scud-C, lo SCUD-ER è un missile tattico a singolo stadio lanciabile da rampa mobile; spinto da un razzo a propellente liquido, garantisce un range operativo di 700–995 km (430–618 mi) e una capacità di carico di 450–500 kg (990–1,100 lb). Il Hwasong-7 ha una probabilità circolare di errore (CEP) di 3 km (1.9 mi) e può essere armato con testate convenzionali ad alto coefficiente esplosivo (HE), testate chimiche o biologiche a frammentazione, o con testate nucleari miniaturizzate. Entrato in produzione dal 1994, sarebbe stato esportato in Siria nel 2000 dove, grazie alla conversione della linea di produzione del Hwasong-6, sarebbe stato poi prodotto in serie ad una media di 50 unità all'anno. Dal punto di vista strategico, il Hwasong-7 rappresenta una una minaccia sia per la Corea del Sud sia per gran parte del Giappone, così come per le basi USA presenti nell'area del Mar del Giappone; la Siria sarebbe invece in grado di minacciare Israele e la Turchia, compresa la capitale Ankara. (Foto: 38north.org)

Tipo: missile balistico tattico e di teatro a corto raggio (SRBM)
Paese di provenienza: Corea del Nord
Stato: operativo, in servizio dal 1994
Varianti: //
Piattaforma di lancio: rampa mobile su mezzo stradale ruotato
Lunghezza: 12,29 m
Diametro: 0,88 m
Peso: 6.400 kg (14.109 lb)
Carico utile: testata singola 450–500 kg (990–1,100 lb)
Tipo di armamento: HE,  frammentazione, chimica, biologica, nucleare miniaturizzato. Testata munita di sensore TV
Propulsione: un solo stadio con motore a razzo a propellente liquido
Velocità: Mach 5 / 1.7 km/s (1.1 mi/s)
Gittata: 700–995 km (430–618 mi)
Sistema di guida: guida inerziale, sensore TV, algoritmo di controllo delle immagini relative ai target,  flight control surfaces (derivato dal missile SS-21) utilizzato nella parte finale del volo
Probabilità di errore circolare (CEP): 50 m (164 ft)
Utilizzatori attuali: Corea del Nord, Siria
Nomi alternativi: Scud ER, Scud-D